Home / blu / EURO 2020, Tutto quello che c’è da sapere sul sorteggio

EURO 2020, Tutto quello che c’è da sapere sul sorteggio

Le partite per ottenere le qualificazioni a Euro 2020 cominceranno nel 2019, ma il sorteggio dei gruppi avverrà a breve: il 2 dicembre verranno svelati i dieci gironi, cinque composti da 5 squadre e altri cinque composti da 6.

Il sorteggio dei gruppi di qualificazione per l’Europeo 2020 si svolgeranno alle 12:00 al Convention Centre Dublin di Dublino.

Ci saranno alcuni paletti per il sorteggio come riporta Goal.com:

  • le quattro vincitrici dei gironi della Lega A della Nations, il Portogallo e altre tre squadre ancora da determinare, saranno inserite nei gruppi da cinque squadre (ovvero dall’A al D) in virtù della partecipazione alla fase finale della Nations League, che proclamerà la prima vincitrice del torneo UEFA.
  • Per ragioni politiche non saranno inserite nello stesso gruppo Armenia-Azerbaijan, Gibilterra-Spain, Kosovo-Bosnia Herzegovina, Kosovo-Serbia, Ucraina-Russia.
  • Per consentire a tutte le 12 squadre delle federazioni che ospiteranno l’Europeo 2020 di avere la possibilità di qualificarsi come vincitori e secondi classificati, solamente un massimo di due di queste squadre saranno inserite in ogni gruppo: Azerbaijan, Danimarca, Inghilterra, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Repubblica d’Irlanda, Romania, Russia, Scozia, Spagna.
  • Un massimo di due Nazionali provenienti da paesi freddi saranno inserite in ogni gruppo: Bielorussia, Estonia, Isole Faroe, Finlandia, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia, Russia, Ucraina.
  • Un massimo di una di queste coppie verrà inserita in ogni gruppo a causa di eccessive distanze tra i paesi: Azerbaijan: con Gibilterra, Islanda, Portogallo. Islanda: con Armenia, Cipro, Georgia, Israele. Kazakistan: con Andorra, Inghilterra, Francia, Isole Faroe, Gibilterra, Islanda, Malta, Irlanda del Nord, Portogallo, Repubblica d’Irlanda, Scozia, Spagna, Galles.

Check Also

CR7, Il portoghese ha segnato in tutti i minuti in carriera

La Juventus è a caccia del gol numero 5.000 nella propria storia, mentre Cristiano Ronaldo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.