Home / News / La Juve ha la sua stella: la Joya segna e sogna

La Juve ha la sua stella: la Joya segna e sogna

Se collegate tra loro i cinque angoli di un pentagono tracciando delle linee, in mezzo compare il disegno di una stella. E una stella è comparsa martedì sera al centro del pentagono, ossia Paulo Dybala, splende già da tempo, ma secondo Tuttosport nella partita contro il Porto la sua luce, in crescita dall’inizio del nuovo anno, è sembrata sul punto di proiettarla in una nuova dimensione. 
Non è stato tanto il gol su rigore a dare la sensazione di un Dybala pronto all’ultimo salto di qualità. E’ tutto quello che è successo nell’arco di 90 minuti in cui la Joya è stato la spina che dava energia elettrica alla macchina bianconera. Una spina universale, capace di connettersi con i due centrocampisti centrali (e all’occorrenza direttamente con i difensori) per aiutarli nell’impostazione, così come con i due esterni offensivi e Higuain per offrire o ricevere assist.
Merito anche di un sistema di gioco che sta esaltando la maturazione del talento di Laguna Larga, dopo qualche dubbio iniziale. A segno con Lazio e Milan (in Coppa Italia) nelle prime due partite giocate con il 4-2-3-1, Dybala era poi rimasto a secco per quattro giornate di campionato consecutive, facendo sorgere il timore che il ruolo di trequartista alle spalle di un’unica punta potesse limitarne le capacità realizzative.
Ritrovato il gol, Dybala sta completando quella metamorfosi che Allegri gli profetizzava quando era appena arrivato alla Juventus. Il futuro è arrivato: Dybala oggi è un trequartista capace di impostare come di squarciare le squadre avversarie partendo in dribbling, di servire assist come di segnare.

Check Also

OBIETTIVI, Chiesa: con l’Europa potrebbe restare a Firenze

Il Corriere dello Sport torna sulla situazione di Federico Chiesa, che pur avendo un contratto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.