Home / blu / UEFA, Uva: “Ronaldo ha ridato lustro al calcio italiano. Una finalista italiana in Europa…”
Immagine dall'account twitter ufficiale della Champions League

UEFA, Uva: “Ronaldo ha ridato lustro al calcio italiano. Una finalista italiana in Europa…”

Michele Uva, vicepresidente della UEFA, è intevenuto ai microfoni di RMC Sport, durante Maracanà, di vari temi. Ecco le sue parole:
Sulla Champions League e la Var
“In Italia abbiamo fatto da cavia, tre stagioni sportive. Ora farà un esordio storico in Champions, è un passaggio bello e necessario. Si dovevano preparare gli arbitri per un utilizzo omogeneo. Impiego? Dal prossimo anno partirà dalla fase a gironi e ci sarà la sperimentazione anche nell’Europeo U21 che si disputerà in Italia”.
Su Roma e Juve in Champions…
“Speranze di arrivare in fondo? Per un italiano una finale di Champions e di EL con tutte italiane sarebbe il massimo. Ci sono le potenzialità per farlo ma le avversarie sono forti. Mi fa piacere che negli ultimi anni si sia riscoperta la forza dell’EL, che per anni in Italia abbiamo snobbato e ci ha fatto perdere posizioni nel ranking Uefa”.
Sul calcio femminile in Italia…
“Non è questione di dilettantismo, anche se si va verso il professionismo. In Italia per 15 anni non si è fatto nulla, sono felice di parlarne oggi. E’ stato possibile per i grandi club maschili comprare club femminili in difficoltà, sta crescendo il sistema, per la prima volta. Sono stati venduti per la prima volta i diritti televisivi, ci siamo qualificati per il Mondiale, è un movimento in crescita, ma siamo partiti con 15 anni di ritardo rispetto agli altri stadi. Ci credo tanto, le donne possono portare un valore aggiunto non solo come giocatrici. E’ una barriera culturale che abbiamo superato tutti insieme”.
Su CR7…
“Ha dato tanto all’Italia in termini di visibilità e credibilità. Si parlava di un Paese transito, invece il suo arrivo è merito della lungimiranza del club juventino. Ma ora si dovrà andare avanti”.

Check Also

NEDVED: “Volevo vincere la Champions da giocatore e lo voglio da dirigente… Calciopoli? Convinto a restare”

Pavel Nedved, vice presidente della Juventus, ha rilasciato una lunga intervista al Telegraph. “Ho la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.