Home / News / BRIGNARDELLO: “Riprenderemo gli allenamenti con un calcio simulato”

BRIGNARDELLO: “Riprenderemo gli allenamenti con un calcio simulato”

Il prof Giovanni Brignardello, capo dei preparatori atletici dell’Udinese, ha parlato così al Corriere dello Sport sulla ripresa atletica dei calciatori. Ecco una parte dell’intervista:
Professore, che scenario credibile aspetta le squadre quando riprenderanno ad allenarsi? 
«Le faccio un esempio: all’inizio sarà come allenarsi per il salto con l’asta facendo corsa, trazioni e atterraggi su un materasso. Svolgendo cioè tutte le componenti specifiche del salto, ma senza saltare – per davvero – con l’asta».Allenamenti di calcio simulato.
«Nello scenario che si prospetta non ci alleneremo a giocare a calcio, ma estrapoleremo situazioni di tipo atletico o tecnico rispettando il distanziamento, evitando il contatto fisico, dividendo in piccoli gruppi o addirittura individualmente il lavoro, annullando di fatto tutte le esercitazioni che vanno nella direzione del gioco: cioè il possesso, le partite a campo ridotto, le situazioni difesa contro attacco. E’ sbagliato concentrarsi solo sull’aspetto fisico del calciatore, su come risponderanno i suoi muscoli».

Perché?
«Perché negli anni abbiamo imparato ad allenare i calciatori con una serie di movimenti ad alta intensità finalizzati ad un obiettivo di gioco, che però – stando a quanto sento – almeno inizialmente verrà a mancare».

Check Also

BONUCCI, “Siamo pronti per un unico obiettivo: vincere”

Leonardo Bonucci, attraverso il suo profilo ufficiale di Instagram, si è detto felice per la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *