Home / News / Casillas vs Buffon, le 10 curiosità svelate dalla Uefa
Gigi Buffon

Casillas vs Buffon, le 10 curiosità svelate dalla Uefa

In occasione di Porto-Juventus si affronteranno due tra i più grandi portieri del millennio, Iker Casillas e Gianluigi Buffon. UEFA.com passa in rassegna le statistiche e le curiosità più interessanti sui due in UEFA Champions League.

1. Iker Casillas ha esordito nel peggiore dei modi in UEFA Champions League, subendo tre gol contro l’Olympiacos nel settembre 1999. Dopo sei partite ne ha subiti ben 15, ma tutto è bene quel che finisce bene: a fine stagione ha vinto il torneo, diventando il portiere più giovane a giocare una finale.

2. Gianluigi Buffon aveva 19 anni quando ha esordito nella competizione con il Parma nel 1997/98: si tratta dell’unica delle 13 edizioni di Champions League non disputata con la Juventus.

3. I giocatori che hanno collezionato almeno 100 presenze in UEFA Champions League sono 29, ma stranamente solo cinque sono portieri: Buffon (101), Oliver Kahn (103), Víctor Valdés (106), Petr Čech (111) e Casillas (162). Casillas detiene il record assoluto e ha 11 lunghezze di vantaggio sul secondo classificato, Xavi Hernández. Curiosamente, Buffon e Casillas hanno lo stesso numero di presenze in nazionale, 167.

4. Casillas ha vinto la UEFA Champions League tre volte, come Víctor Valdés (Barcellona), Ray Clemence (Liverpool), Sepp Maier (Bayern Monaco) e Heinz Stuy (Ajax). Solo un portiere ne ha vinte di più: Juan Alonso, trionfatore con il Real Madrid dal 1956 al 1960. Buffon non l’ha mai vinta ma è arrivato secondo due volte, la più recente nel 2015.

5. Casillas ha collezionato 57 partite senza subire gol in UEFA Champions League (record), ma la percentuale di quelle con un gol subito è inferiore a quella di Buffon: 35% contro 42%. I portieri con le migliori percentuali tra quelli che hanno collezionato almeno 50 presenze nella competizione sono Edwin van der Sar (52%) e Dida (49%).

6. Casillas ha avuto la meglio nei confronti in nazionale (tre vittorie contro una di Buffon), il più importante dei quali è stato la finale di UEFA EURO 2012, ma l’italiano ha festeggiato di più a livello di club. I due estremi difensori si sono affrontati otto volte e, anche se hanno centrato tre vittorie ciascuno, sono i dettagli a fare la differenza, perché la Juventus ha sempre passato il turno nelle sfide a eliminazione diretta.

7. Casillas e Buffon sono andati ai rigori solo una volta nella competizione e hanno sempre perso. Nelle semifinali del 2011/12, Casillas ha fermato i tiri dal dischetto di Toni Kroos e Philipp Lahm ma non è riuscito a evitare la sconfitta per 3-1 contro il Bayern. Anche Buffon ha neutralizzato due rigori nella finale del 2003, ma la Juventus si è arresa 3-2 all’AC Milan.

8. Buffon non ha subito gol per cinque partite consecutive di UEFA Champions League, stabilendo un record personale con 559 minuti nel 2004/05. Se Casillas dovesse tenere a bada la Juventus nella gara di andata, eguaglierà le sue quattro partite consecutive del 2011/12 (486 minuti). Entrambi, però, sono ancora molto lontani dal record assoluto nella competizione, detenuto da Jens Lehmann con 853 minuti di imbattibilità.

9. Buffon e Casillas non sono mai stati espulsi in UEFA Champions League e hanno totalizzato sette ammonizioni. Buffon non viene ammonito da ben 73 partite!

10. A gennaio, Buffon è stato votato nella Squadra dell’Anno di UEFA.com, tornando nella formazione ideale dopo nove anni di assenza. A 38 anni, è il giocatore più anziano mai votato dai lettori del sito. Lui o Casillas (35 anni) sono stati votati 10 volte negli ultimi 14 anni. Il record assoluto di anzianità in UEFA Champions League resta però lontano ed è di Marco Ballotta, che ha disputato la gara tra Lazio Real Madrid del 2007 a 43 anni e 253 giorni.

Check Also

DE LIGT, Mariella Scirea: “Diventerà un leader. Sembra un bravo ragazzo, mi ricorda Gaetano”

Mariella Scirea, la moglie dell’idolo Gaetano, ha rilasciato un’intervista a TuttoSport. Ecco le sue parole …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.