Home / News / (FOTO) Juventus, quando il calendario dice 5 maggio: la data che evoca dolci ricordi bianconeri

(FOTO) Juventus, quando il calendario dice 5 maggio: la data che evoca dolci ricordi bianconeri

 

Come riporta il sito ufficiale della Juventus, la sfida contro il Bologna si giocherà domani, sabato 5 maggio. Una data che evoca a tutti i bianconeri dolcissimi ricordi, per quell’incredibile finale di stagione del 2002 ma non solo. Ecco qualche esempio.

5.5.2002: Inevitabile partire da quel 5 maggio. I bianconeri sono indietro in classifica rispetto all’Inter, impegnata (e sconfitta) a Roma dalla Lazio per 4-2. I bianconeri, in campo a Udine, vincono partita e Scudetto. In questo modo.
5.5.2013: Un altro 5 maggio che profuma di Scudetto, il secondo consecutivo. Il Tricolore arriva all’Allianz Stadium, dove la Juventus è impegnata contro il Palermo. Basterebbe un punto per laurearsi Campioni, ne arrivano tre. Grazie a un rigore di Vidal, la Juve vince il Campionato con 3 giornate di anticipo: al secondo posto, il Napoli.
5.5.2014: Passa esattamente un anno e la Juve gioca all’Allianz Stadium da Campione d’Italia. Uno Scudetto conquistato questa volta senza nemmeno giocare, complice la sconfitta della Roma il giorno prima a Catania. Quando i bianconeri giocano (e vincono) per 1-0 contro l’Atalanta, con rete di Padoin al minuto 72, lo Scudetto è già (ri) cucito sul petto.
EXTRA!

Altre 2 curiosità storiche. La prima: c’è un Bologna-Juve giocato nel 1965, proprio il 5 maggio. Si tratta di un quarto di finale di Coppa Italia, che termina a reti inviolate e che i bianconeri portano a casa ai calci di rigore (3-4).

La seconda: il 5 maggio 1991 si gioca una grandissima finale di andata di Coppa UEFA: i bianconeri entusiasmano tutti, battendo 3-1 al WestfalenStadion il Borussia Dortmund, grazie a una rete di Dino Baggio e una scintillante doppietta di Roby Baggio. Al ritorno, i bianconeri alzeranno il trofeo.

Check Also

Gazzetta 12.11.2019

GAZZETTA: “Il Cristiano pentito”

“Il Cristiano pentito”. Apre così in prima pagina La Gazzetta dello Sport. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.