Home / blu / Il Derby: una storia infinita

Il Derby: una storia infinita

La storia si ripete: se Juventus-Inter è considerato il Derby d’Italia un motivo ci sarà. E la carica di questo incontro si ripercuote in tutta la sua potenza anche quando non è il campionato il teatro della contesa: Juventus ed Inter, ancora di fronte, ancora dopo oltre 220 scontri epocali disputati nella storia, per giocarsi una semifinale di Coppa Italia. In palio, ecco l’accesso alla finale.
Ne è passato di tempo da quella prima apparizione in campo internazionale: nerazzurri e bianconeri si sfidarono nell’ormai lontanissimo 1909, quasi un secolo fa e, dopo il 2-0 torinese, i rivali si imposero 1-0 al ritorno conquistando a fine stagione il primo titolo della loro storia.

Da allora, Juventus-Inter è la gara da molti più attesa nel nostro campionato: nonostante le fortune alterne delle due società, il caso Calciopoli e le varie controversie che hanno riguardato la nostra Serie A, le due formazioni si sono affrontate in confronti ufficiali per un totale di 226 volte, di cui 192 in campionato e l’enorme bilancio vede i piemontesi 101 volte vincenti, con 56 pareggi e 69 successi milanesi. In Coppa Italia, invece, questo sarà il confronto numero 30, suddiviso fino ad ora fra 13 acuti juventini, 9 nerazzurri e 7 pareggi. Anche il numero totale delle reti realizzate sorride ai bianconeri, con 323 gol messi a segno contro i diretti avversari contro i 282 incassati.

In Spagna il match dell’anno è El Clasico, gara che da all-in anche quando non si tratta del campionato. Nel Belpaese, invece, è lo Stadium di Torino è tutto esaurito per quella che è una sfida che vale molto più di una semifinale di Coppa Italia. E allora, signore e signori, tutti in piedi: c’è il Derby d’Italia e si fa sul serio.

Federico Gennarelli – Twitter:@Belisario88

 

coppa-italia1

Check Also

FOTO SOCIAL, Il ritorno alla Continassa per i bianconeri

Ritornati dopo i vari impegni con le rispettive nazionali, i bianconeri riprendono gli allenamenti di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.