Home / blu / Impero Juventus: ecco i cinque elementi chiave che lo hanno costruito

Impero Juventus: ecco i cinque elementi chiave che lo hanno costruito

L’edizione odierna di Tuttosport apre con una classifica, punto per punto, delle cinque caratteristiche che hanno permesso alla Juventus di costruire un impero solido negli ultimi anni. Noi le riportiamo qui di seguito.
La mentalità. E’ un insieme di valori: spirito di sacrificio, cultura del lavoro, fame, fiducia in se stessi e umiltà “contagiano” ogni nuovo arrivato che li cita sempre con stupore. Nessuno, di recente, ha potuto “battere” la Juventus, è la Juventus che “ha perso” qualche partita perdendo l’atteggiamento giusto (vedi Genoa o le due a San Siro). E le sconfitte la rendono più forte.
Lo Stadium. L’arma letale che garantisce un tasso di vittorie dell’84% e 206 milioni incassati nelle prime 5 stagioni. Inaugurato nel 2011, con progetto varato nel 2006. In questi dieci anni le altre grandi hanno sfornato plastici e chiacchiere. E’ costato 155 milioni. In teoria significa che a Roma, Inter, Milan o Napoli bastava investire 15 milioni all’anno, il costo del solito mediocre straniero acquistato più o meno ogni estate.La difesa. Tutto è iniziato con la BBC, ma ora cresce Rugani, Benatia si è rivelato all’altezza e sul mercato si cercano altri campioni nel ruolo. Marotta, prima con Conte, poi con Allegri, ha costruito dalle fondamenta il grattacielo bianconero. Sembra la cosa più semplice, ma c’è gente che continua a comprare attaccanti…

L’organizzazione societaria. Nessun equivoco nei ruoli e nelle gerarchie. Divisione dei compiti ispirata alle grandi aziende. Compattezza e discrezione. E’ l’impronta di Agnelli che poi lascia spazio al talento dei suoi manager, da Marotta e Paratici in giù.

I campioni. Se hai Higuain è tutto più facile. E Higuain, Dybala, Pjanic, Mandzukic… non arrivano per caso. La Juventus spende tanto, vero, ma spende meglio degli altri. E tutto è iniziato con una rosa che era arrivata due volte settima.

Check Also

ARBITRI, La designazione di Juventus – Sampdoria

Questa la designazione del match tra Juventus e Sampdoria: JUVENTUS – SAMPDORIA h. 20.45 PICCININI …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *