Home / News / L’Associazione fra i familiari delle vittime dell’Heysel prepara il trentennale

L’Associazione fra i familiari delle vittime dell’Heysel prepara il trentennale

Una pagina nera per il calcio, quella del 29 maggio 1985, quando, prima della finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool allo stadio Heysel in Belgio, dove morirono morirono 39 persone, di cui 32 italiane, e ne rimasero ferite oltre 600.

Perché la memoria di quei terribili fatti non venga cancellata e serva a evitare che il futuro riproponga orrori simili, sia nel calcio che negli altri sport, rinasce l'”Associazione fra i familiari delle vittime dell’Heysel“.

Parla Andrea Lorentini, presidente dell’associazione, che all’Heysel ha perso il padre Roberto, giovane medico aretino medaglia d’argento al valor civile per essere morto mentre tentava di salvare un connazionale: «Più passa il tempo e meno occasioni ci saranno per ricordare ciò che è accaduto, ma la memoria va allenata e se ci sarà bisogno d’intervenire lo faremo, perché non ne posso più di sentire offendere i morti e la memoria dell’Heysel, come quella di mio padre».

L’associazione si è già messa al lavoro per ricordare come si deve l’anniversario trentennale dell’Heysel, che cadrà il prossimo 29 maggio.

Continua Lorentini: “In questi ultimi anni, con la presidenza di Andrea Agnelli, la Juventus si è posta in maniera diversa verso la tragedia di Bruxelles dopo che per oltre vent’anni ha completamente dimenticato e ignorato quella notte e le famiglie delle vittime. Di questo rendo merito al dottor Agnelli che si è fatto carico di una nuova sensibilità e attenzione verso quella tragedia. L’auspicio è che questo terreno di confronto che si è aperto e la volontà della società bianconera di non considerare più l’Heysel un tabù, ma un pezzo della sua storia, possa portare a una collaborazione fattiva con la nostra Associazione”.

Erika

Check Also

JURIC, Su Pirlo: “Non c’è una regola. È stato un grande giocatore”

Ivan Juric, tecnico dell’Hellas Verona, nella sua conferenza stampa di presentazione della sfida contro la Juventus, …