Home / blu / Pierluigi Collina: ” Se Olivier avesse guardato la VAR avrebbe probabilmente confermato la decisione… “

Pierluigi Collina: ” Se Olivier avesse guardato la VAR avrebbe probabilmente confermato la decisione… “

In un’intervista rilasciata agli spagnoli di Marca, il designatore degli arbitri europei Pierluigi Collina, ha voluto dire la sua riguardo all’indimenticabile rigore dato al Real Madrid ai danni della Juventus, e, sull’introduzione che avverrà (ma non l’anno prossimo) della VAR in Europa.

Sul contatto Vasquez-Benatia ed il rigore poi giunto: “Per esempio il calcio di rigore in Real-Juve: mi sorprende che si continui a confrontarla con altre azioni in cui non si ha l’opzione per l’utilizzo della tecnologia perché quella è un’interpretazione: la discrezionalità dell’arbitro in una situazione come quella diventa determinante. Se Oliver avesse guardato la VAR avrebbe probabilmente confermato la decisione.”

Sul futuro utilizzo della VAR in Champions e sul suo debutto in mondovisione con il Mondiale: “Sarà un aiuto importante, un paracadute perfetto ma solo quando sarà in pieno funzionamento, ma nessuno deve dubitare che sarà l’arbitro sempre il giudice unico, perché l’ultima parola spetta a lui, la VAR non è un giudice e non ha potere decisionale. Ci sarà ai Mondiali, in una competizione che si tiene in un solo Paese e con la stessa produzione di immagini televisive uguali per tutti. Se spostiamo il discorso in Champions, sappiamo che ci sono alcuni Paesi che utilizzano la VAR e altri che non lo fanno e non lo conoscono tanto a livello televisivo quanto a livello arbitrale. Non si può dire quando arriverà il momento, ma prima di ciò servirà trovare degli accordi.”

Check Also

JUVENTUS, obiettivo Kane in estate?

Senza Pochettino in panchina, molti giocatori del Tottenham potrebbero lasciare il club in estate. Secondo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.