Home / News / Presidenti, ecco la classifica dei fatturati: Elkann comanda

Presidenti, ecco la classifica dei fatturati: Elkann comanda

La Juventus in testa alla classifica anche dei fatturati dei proprietari dei club di serie A. A stilare la curiosa classifica è Il Venerdì di Repubblica che rileva come John Elkann, grazie ai 136 miliardi di ricavi di Exor nel 2015, stacca tutti. Alle sue spalle infatti la new entry della Serie A, Jindong Zhang, neopatron dell’Inter, ha un patrimonio di meno della metà del patron bianconero; con il suo Suning ha infatti un fatturato di “soli” 40 miliardi di euro. Un abisso con il terzo posto di Berlusconi, in attesa del nuovo proprietario cinese, che ha un fatturato di 4,700 miliardi dalla Fininvest. Poco dietro c’è il patron del Bologna, l’italo canadese Joey Saputo con 4,500 grazie alla sua holding di famiglia nel settore caseario e dei latticini.

La sorpresa (intesa come squadra, il Sassuolo, non come imprenditore visto che parliamo del proprietario della Mapei) è Giorgio Squinzi con 2,600 miliardi. Al sesto posto c’è finalmente la Tod’s di Diego Della Valle, patron della Fiorentina, con il suo miliardo di euro di fatturato. Poco dietro, a 903 milioni c’è Preziosi del Genoa (con l’omonimo brand di giocattoli) mentre a 800 milioni ci sono Percassi e Vrenna dell’Atalanta e del Crotone. Il primo è in grande ascesa grazie al centro commerciale di fronto all’aeroporto di Orio al Serio e alle trattative per portare in Italia famosi marchi come Starbucks e Westfeld mentre il secondo con le sue aziende ha avuto qualche problema (poi superato) giudiziario.

De Laurentiis con i 277 milioni di ricavi dalla Filmauro si piazza anche dietro a Giulini del Cagliari (300 milioni). Solo tredicesimo, dietro anche a Cairo del Torino in forte ascesa dopo l’acquisizione di Rcs, James Pallotta con i suoi fondi (hedge fund) da cui ricava 200 milioni. A seguire nell’ordine Zamparini, Pozzo, Lotito e Campdelli. Terzultimo il presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi che fattura 15 milioni con la sua Cg Studio. A seguire Ferrero della Samp e Sebastiani del Pescara con i suoi 5 milioni di euro.

Check Also

MAROCCHINI: “Milinkovic e Luis Alberto sarebbero titolari alla Juve”

Domenico Marocchino, ex giocatore della Juventus ha parlato a Radio Sportiva: “Il mercato della Juve …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.